Diretta Travaglio: "passaparola" Ogni lunedi alle 14:00

passaparola

domenica 23 dicembre 2007

DIRITTO ALLO STUDIO


l diritto di tutti (anche "gli inabili ed i minorati") ad essere sostenuti nel cammino verso "il pieno sviluppo della persona umana", attraverso la rimozione degli "ostacoli di ordine economico e sociale", che limitano di fatto "la libertà e l'uguaglianza dei cittadini" (art. 3 e 38).
In poche parole questo sancisce il "diritto allo studio" che tutti noi dovremmo avere in italia, ogni ostacolo posto a questo diritto è ANTICOSTITUZIONALE, e questo significa che la corte costituzionale dovrebbe perseguirne ogni violazione ma ,abituati a vivere in italia, la situazione e assai diversa. A violare questo importantissimo articolo della costituzione sono i cosiddetti "numeri chiusi" ovvero la limitazione a un certo numero di studenti per un corso di laurea dove la selezione avviene tramite un test di ingresso.
Naturalmente non sono mancati gli scandali, test truccati, persone che si facevano aiutare da amici e parenti con auricolari e tutte quelle cose che oramai non ci stupiscono più.
Ora veniamo al dunque, questo priva le persone del diritto di scelta della facolta che più lo appassiona, e lede il diritto di scegliersi il proprio futuro.
Siamo gli ultimi in Europa per numero di laureati, come ha detto anche napolitano all'apertura dell'anno accademico corrente, questo significa che gli atenei devono adattare le proprie strutture per difendere il diritto allo studio ,sacrosanto di ogni cittadino.
stay tuned

Nessun commento: